Box26.ch

Il Lugano Kart Team

1995. Il Lugano Kart Team, atto di svolta per il karting Ticinese

BOX26.CHThe MotorSwiss Platform, non poteva esimersi dall’esordire con una sezione dedicata al Karting Ticinese, se non dedicando un breve articolo a quello che è stato il momento saliente, l’atto di svolta per il movimento kartistico cantonale : il Lugano Kart Team.
Fondato nel 1995 con lo scopo di favorire lo sviluppo del kart nel nostro Cantone da un gruppo di amici che si trovavano a girare in pista prevalentemente a Magadino.
Con gli anni è poi diventato il club numero 1 in Svizzera, contando più di 100 piloti attivi.
Per ben 11 anni, è stato l’organizzatore del Trofeo Kart Città di Lugano, gara cittadina unica nel suo genere, alla quale hanno partecipato personaggi di spicco quali Clay Regazzoni, René Arnoux, Christian Klien, ecc.
Oltre al Trofeo Kart Città di Lugano, il club conta l’organizzazione di vari campionati quali la Bridgestone-Cup, il Trofeo di Primavera, la Champions-Cup, gare di alto livello disputate in tutta Europa.
LKT ha ottenuto ben 11 titoli Svizzeri.


Di promotori appassionati il LKT ne hai avuti ben 6: Ruben Fontana, Raoul Fontana, Lorenzo Bassi, Roberto Albizzati, Simone Cotti e Maurizio Vitali.
A loro da subito si sono affiancati una cerchia di parenti stretti e amici, quali Pedro Gordillo, Giancarlo Pianezzi, Moira Lucca, Luna Croci, Fulvio Maffeis, Giuseppe di Pietro, Marcel Rechsteiner e Pietro Comini., nello svolgere l’attività organizzativa e di fusione del movimento kartistico
Ancora oggi alcuni piloti ticinesi impegnati in campionati internazionali, devono l’apprendimento dei primi rudimenti inerenti al mondo del racing all’attività del Lugano Kart Team
Ora nuove generazioni di kartisti ticinesi sull’onda del movimento creato dal Lugano Kart Team, si apprestano ad affrontare e a ripercorre le carriere e i successi di Alex Fontana, Stefano Comini, Moira Lucca, Preisig Jasmin, Fabienne Wolhlvend.

 

Categorie