Box26.ch
Box26

La Formula E in notturna a Diriyah e con pista illuminata a LED

Diriyah, Arabia Saudita, ospiterà la prima gara notturna di Formula E nell’ambito del calendario del Campionato del Mondo di Formula E della FIA 2020/21 ABB.

Box26
Formula E – Diriyah

La Formula E ha confermato questa mattina che il Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E interamente elettrico illuminerà letteralmente le strade di Diriyah, tornando per il terzo anno consecutivo nella storica zona desertica del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Pronta per una spettacolare doppia sfida al buio, la prima disciplina sportiva ad avere il carbonio netto zero fin dall’inizio utilizzerà ancora una volta la sua piattaforma per condividere un call-to-action a carica positiva, ricordando agli appassionati che anche le corse più intense e imprevedibili possono svolgersi senza che l’ambiente ne paghi il prezzo.

L’illuminazione della pista con la più recente tecnologia LED a basso consumo ridurrà il consumo di energia fino al cinquanta per cento rispetto alle tecnologie non-LED. L’energia rimanente necessaria per alimentare l’illuminazione sarà completamente rinnovabile, fornita da un olio vegetale idrogenato certificato a basse emissioni di carbonio ad alte prestazioni e a basse emissioni di carbonio, realizzato con materiali sostenibili.

Con l’obiettivo fondamentale di contrastare il cambiamento climatico, l’impegno della Formula E di offrire un futuro migliore attraverso le corse guida le sue iniziative di sostenibilità ambientale, economica e sociale in corso in tutto il mondo. L’Arabia Saudita è il partner perfetto in questa missione, poiché abbraccia il proprio percorso di sostenibilità verso un’Arabia Saudita moderna e inclusiva come parte di Vision 2030.

Box26
Formula E – Diriyah

Il Diriyah E-Prix si svolgerà alle 17:00 GMT (20:00 ora locale) il 26 e 27 febbraio 2021

    • Prima gara notturna in assoluto per il Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E interamente elettrico.
    • Doppia prova a Diriyah prevista per il 26 e 27 febbraio 2021 alle 17:00 GMT (20:00 ora locale).
    • Pista da illuminare con la più recente tecnologia LED a basso consumo alimentata da energia proveniente da fonti completamente rinnovabili.Formula E -Diriyah
Box26
Formula E – Diriyah

Alberto Longo  
Co-founder and Chief Championship Officer of Formula E

“Siamo molto orgogliosi di collaborare con l’Arabia Saudita per creare la prima gara notturna di Formula E in assoluto. Sono fiducioso che la gara sarà spettacolare e porterà ad uno stile di azione agonistica che non abbiamo mai visto prima”. Come per tutto ciò che facciamo, il nostro primo pensiero è stato su come dare vita alla nostra visione sportiva in modo sostenibile. Prima di innovare il nostro prodotto da corsa dobbiamo essere sicuri di poter mantenere gli standard di pratica sostenibile a cui ci riteniamo responsabili”.

Sua Altezza Reale il Principe Abdulaziz Bin Turki AlFaisal Al Saud
Ministro dello Sport

“Nel 2018, l’antica città storica di Diriyah ha fatto la storia ospitando la prima corsa completamente elettrica per le strade della regione. L’evento di debutto ha suscitato tanta gioia ed energia nel nostro viaggio sportivo ed è stato uno dei primi importanti eventi sportivi che da allora hanno ispirato il nostro popolo e hanno contribuito a far brillare i riflettori sulla massiccia trasformazione dell’Arabia Saudita sotto la Vision 2030 del Regno.

“Nel 2019, Diryah è stata la prima ad ospitare gare di andata e ritorno durante un weekend di gara nella regione e ora, ancora una volta, faremo la storia dello sport. È molto giusto che un luogo così antico metta in mostra le ultime novità in fatto di tecnologia sostenibile come Diriyah si illumina per far risplendere il mondo. Non vediamo l’ora di assistere alle corse drammatiche e alle incredibili scene che si svolgeranno sotto le luci”.

Sua Altezza Reale il Principe Khalid Bin Sultan Al-Abdullah Al-Faisal
Presidente della Federazione Saudita dell’Automobile e della Motocicletta

“Il Diriyah E-Prix inaugurale è stato il primo grande evento internazionale del Regno, l’anno scorso è diventato il primo doubleheader del Medio Oriente e a febbraio sarà la prima gara notturna del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E interamente elettrico, ne siamo molto orgogliosi. L’Arabia Saudita è in un viaggio che abbraccia le energie rinnovabili e la tecnologia, e la Formula E è più di una semplice gara per essere i migliori, è una partnership impegnata per il futuro della tecnologia sostenibile”.

Carlo Boutagy
CEO di CBX – Promotore Ufficiale

“Con l’economia circolare che è un pilastro fondamentale di Vision 2030, siamo entusiasti di illuminare letteralmente la sostenibilità ospitando la prima gara notturna di Formula E. Come Promoter, l’esperienza dei fan è in prima linea nel nostro evento e puntiamo sempre ad alzare l’asticella anno dopo anno, e non abbiamo dubbi che il Diriyah E-Prix sarà uno spettacolo diverso da tutti gli altri”.

Categorie