Box26.ch
Hyundai

Hyundai Motorsport, risultati del weekend Clienti

I risultati del weekend agonistico dei clienti Hyundai

  • Hari Proczyk è in testa alla classifica a punti del TCR Germania dopo il penultimo weekend della serie, dove lui e Hyundai Antti Buri hanno ottenuto un doppio podio al Lausitzring
  • La vittoria in entrambe le gare all’Hungaroring ha completato una stagione perfetta, vincendo il campionato, il TCR Europa dell’Est per Dušan Borkovič e la M1RA Motorsport e la i30 N TCR
  • Hari Huttunen ha guidato una i20 R5 1-2 al Rally Due Valli, conquistando la vittoria assoluta davanti al pilota della Hyundai Italia, Umberto Scandola.

Alzenau, Germania
2 novembre 2020 – Mentre la stagione 2020 arriva ai suoi capitoli finali, molti clienti Hyundai Motorsport sono in forte contesa per ottenere titoli e aggiungere ulteriori successi per le auto da rally e da corsa costruite ad Alzenau. I team Hyundai TCR guidano la classifica di serie in Germania e negli Stati Uniti, mentre Dušan Borkovič ha rimarcato il predominio della i30 N TCR in TCR Eastern Europe. Sulle tappe de rally i clienti della i20 R5 continuano a raccogliere vittorie e podi e l’equipaggio supportato da Hyundai Portugal si batterà per il titolo nazionale nel finale di stagione.

I piloti i30 N TCR guidano il TCR Germany nella finale dopo i risultati sul podio
Il pilota dell’HP Racing International i30 N TCR Hari Proczyk guida il campionato TCR Germania nel suo round finale dopo un doppio podio al Lausitzring (30 ottobre-1 novembre). Su pista bagnata è risalito da una partenza lenta dopo la pole in Gara 1 portandosi secondo dietro Antti Buri. Il finlandese ha dominato le condizioni difficili, stabilendo il giro più veloce e ha ottenuto una vittoria dominante con la sua vettura Hyundai Team Engstler supportata dalla Hyundai Deutschland dopo essere partito quando la superficie bagnata ha iniziato ad asciugarsi alla fine della gara.
Buri è ora secondo in classifica. Ha aggiornato la classifica coni punti per il secondo posto in Gara 2, chiudendo ulteriormente la distanza su Proczyk. Entrambi i piloti hanno dovuto scalare la classifica di gara dalla quarta fila. Proczyk e Buri hanno condotto una gara di conserva verso il podio con il tracciato in condizioni terribilmente bagnate. Il titolo verrà deciso nel finale di stagione a Oschersleben.

Hyundai
Foto Media Hyundai

La vittoria di Laguna Seca dà a Veloster N TCR la leadership nel campionato IMSA
Con la vittoria nel penultimo round della serie a Laguna Seca (30-31 ottobre) i piloti della Bryan Herta Autosport, Gabby Chaves e Ryan Norman hanno riconquistato il la vetta della IMSA Michelin Pilot Challenge.
L’evento della California del Sud è stato un grande successo per il team Hyundai USA. Due delle quattro vetture della squadra hanno chiuso la prima fila nella classe TCR, e anche la Hyundai Veloster N TCR è stata un punto fisso nella prima parte della classe durante le due ore di gara. La vettura #33 condivisa da Chaves e Norman ha scambiato il comando con la vettura #29 di Spencer Brockman e Parker Chase. Mentre la gara continuava, Chaves e Norman si sono allontanati per prendere la vittoria, e sono tornati in testa alla classifica a punti a un turno dalla fine. Brockman e Chase si sono uniti per finire terzi nella loro carica.

Hyundai
Foto Media Hyundai

Hungaroring , una doppia vittoria che completa una stagione perfetta
Dušan Borkovič ha completato una stagione perfetta nel TCR Europa dell’Est, conquistando la vittoria in entrambe le gare all’Hungaroring (23-25 ottobre) e così conquistando otto vittorie su otto partenze della serie di quest’anno. Il pilota della M1RA Motorsport ha conquistato anche la pole position, e anche se autore di una partenza lenta di Gara 1 ha ricuperato velocemente fino a risalire prima al secondo posto, e presto presto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi
Tomáš Korený ha fatto il suo debutto in pista con la i30 N TCR, guidando per l’ACCR Czech Talent Team. E’ stato subito all’altezza, centrando la terza posizione in Gara 1- Il polacco Szymon Jablonski con il quarto posto la gara ha completato le performances dei clienti Hyundai in pista.

Hyundai
Foto Media Hyundai

Tarquini il migliori dei piloti della Hyundai in Aragona
Il vincitore del WTCR FIA 2018 Gabriele Tarquini è stato protagonista tra i piloti della i30 N TCR alla gara WTCR di Spagna al Motorland Aragon (31 ottobre-1 novembre). L’italiano, al volante del team BRC Hyundai N Lukoil Squadra Corse, è stato il migliore tra gli iscritti alla Hyundai in tutte e tre le gare in pista. Sia in gara 1 che in gara 2 è arrivato quinto, prima di passare dall’ottava posizione in griglia per conquistare il terzo posto in gara 3.
Il suo compagno di squadra Norbert Michelisz ha concluso alle sue spalle in Gara 1, in sesta posizione – la stessa posizione occupata dal pilota del team Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team Luca Engstler in Gara 2. L’evento spagnolo ha visto anche il debutto nel WTCR del campione europeo TCR 2019 Josh Files, schierato nella seconda vettura del team Engstler. Il suo miglior risultato è stato il decimo, arrivando nella gara finale di Filippi sale sul podio nel difficile fine settimana di Spa

Hyundai
Foto Media Hyundai

John Filippi sale sul podio nel difficile fine settimana di Spa
Il pilota del TCR i30 N John Filippi ha conquistato il secondo podio della stagione TCR Europe, finendo terzo in Gara 2 a Spa-Francorchamps (22-24 ottobre). Ora guida i clienti Hyundai nel campionato dopo un weekend emozionante sul tracciato belga, dove entrambe le gare si sono disputate in condizioni mutevoli.
Gara 2 in particolare è partita su pista bagnata, ma le condizioni sono migliorate in gara , portando i piloti ad un’accanita battaglia per il podio. dai I piloti junior della Hyundai Motorsport Customer Racing Junior Drivers Dani Nagy e Andreas Bäckman, hanno conquistato rispettivamente in sesta e settima posizione. Bäckman è arrivato quarto anche in Gara 1, un posto davanti al compagno di squadra Target Competition Filippi.

Hyunda
Foto Media Hyundai

Il podio finale aiuta il team Hyundai ad arrivare secondo in TCR Danimarca
Martin Andersen ha concluso la prima stagione del TCR Danimarca al secondo posto, aiutato da un podio in Gara 2 dell’ultimo weekend della serie a Jyllandsringen (23-24 ottobre). Il pilota della i30 N TCR ha protetto il suo posto nella classifica a punti – nonostante abbia affrontato il fine settimana alla guida di una delle vetture più pesanti a causa del regolamento sui pesi di compensazione. Dopo le qualifiche in settima posizione ha sfruttato al meglio il suo posto in prima fila sulla griglia di partenza parzialmente invertita per conquistare il secondo posto, prima di finire quinto nel finale di stagione.

Hyundai
Foto Media Hyundai

1-2 per gli equipaggi della i20 R5 in un weekend rallystico italiano molto impegnativo
La straordinaria stagione 2020 di Jari Huttunen è continuata con la vittoria assoluta al Rally Due Valli (22-24 ottobre). Il finlandese è stato il più veloce in due occasioni sulla sua strada per condurre una i20 R5 1-2 in testa alla classifica generale. Un ottimo risultato per il cliente Hyundai che è stato affiancato sul podio dal pilota supportato da Hyundai Italia Umberto Scandola – che ha conquistato una vittoria di tappa. Luca Hoelbling, in una seconda vettura preparata da Hyundai Rally Team Italia, ha completato la top ten nella classe R5.
Il già ottimo risultato al Due Valli è stato completato dal Promo Racing e Andrea Nucita. Con la loro i20 R5 hanno vinto tutte e sei le tappe disputate nell’ambito dell’evento regionale, vincendo con un vantaggio di due minuti e mezzo.

Hyundai
Foto Media Hyundai

L’equipaggio di Hyundai España sale sul podio dell’ultimo round nazionale
Hyundai España ha supportato il pilota della i20 R5 Iván Ares che ha mantenuto la sua corsa al podio nel campionato spagnolo suasfalto conquistando il terzo posto assoluto al Rally Princesa de Asturias (23-24 ottobre) completando il fine settimana con il tempo più veloce nella tappa finale.
Surhayen Pernía ha concluso al quinto posto assoluto con la sua i20 R5, gestita da Terra Training Motorsport e supportata anche da Hyundai España sulle tappe.

Hyundai
Foto Media Hyundai

Prima vittoria del 2020 per la squadra sostenuta da Hyundai alle Canarie
Yeray Lemes ha ottenuto la prima vittoria del campionato rally alle Canarie. Lui e il co-pilota Rogelio Peñate sono usciti vvittoriosi da una battaglia ravvicinata al Rally Isla de Tenerife (30-31 ottobre) con la loro i20 R5. Fondamentale per il loro successo è stato il tempo più veloce nella penultima tappa, il secondo tempo più alto della giornata. Con esso l’equipaggio di supportato della Hyundai Canaries si è portato in testa, e poi ha mantenuto la posizione per conquistare la vittoria assoluta per un solo secondo.

Hyunday
Foto Media Hyundai

L’equipaggio portoghese continua la sfida per il titolo
L’equipaggio di Hyundai Portogallo, sostenuto da Bruno Magalhães e Carlos Magalhães, continuerà la battaglia per il titolo di rally nazionale portoghese nel round finale dopo aver concluso al quarto posto il Rali Terras d’Aboboreira (29-31 ottobre). L’equipaggio portoghese è’ stato premiato da una corsa sulla ghiaia costante ed assistito dalla i20 R5. Il campionato sarà deciso al Rallye Casinos de Algarve a metà novembre.
Andrew Johns, Customer Racing Operations Leader di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “Questa stagione ha presentato alcune sfide uniche al dipartimento Customer Racing di Hyundai Motorsport e ai team Hyundai R5 e TCR. Tuttavia, grazie alle prestazioni e all’affidabilità delle vetture, e all’eccellente livello di supporto che siamo stati in grado di offrire ai nostri clienti, abbiamo potuto continuare ad ottenere lo stesso successo delle stagioni precedenti. Dušan Borkovič ha dominato con la i30 N TCR in TCR Europa dell’Est, e i team sia in TCR Germania che in IMSA negli USA inizieranno le gare finali in un’ottima posizione. Lo stesso vale per gli equipaggi della i20 R5, con la squadra della Hyundai Portogallo che si contende il titolo nazionale nell’ultimo turno dell’anno”.

Categorie