Box26.ch

La nuova Kia Sorento vince il “Volante d’oro”

La quarta generazione dell’ammiraglia SUV di Kia prevale su Aston Martin DBX e BMW X6 nella categoria “grandi SUV”.

La nuova Kia Sorento ha vinto il “Volante d’oro 2020“. L’ambito premio automobilistico tedesco viene assegnato ogni anno da AUTO BILD e BILD am SONNTAG.

Dopo che i lettori delle due testate giornalistiche hanno votato la quarta generazione dell’ammiraglia di SUV Kia in finale nella categoria “Large SUV”, il nuovo modello elettrificato ha convinto anche la giuria di esperti composta da 18 membri. Tutti i finalisti del concorso sono stati messi alla prova sul DEKRA Lausitzring. Qui la nuova Kia Sorento ha ottenuto il maggior numero di punti nella sua categoria, battendo la concorrenza, l’Aston Martin DBX e la BMW X6. I risultati completi del test possono essere letti in AUTO BILD (edizione 45/2020).

Questo è il secondo trionfo di fila per la Kia, dopo che la compatta Crossover XCeed ha già vinto il “Volante d’oro 2019” (nella categoria “Migliore auto sotto i 35.000 euro”). La quarta generazione della Sorento, basata su una piattaforma Kia completamente nuova, è disponibile nelle concessionarie europee dall’inizio del quarto trimestre ed è disponibile con trazione diesel e ibrida. Una versione ibrida plug-in è prevista per l’inizio del 2021. Tutti i modelli sono offerti con l’esclusiva garanzia del produttore Kia di 7 anni o 150.000 chilometri**, che copre anche le batterie installate nei modelli ibridi e ibridi plug-in.

Tom Drechsler, caporedattore di AUTO BILD e responsabile del reparto editoriale Auto del gruppo BILD, ha così commentato il successo della Kia Sorento: Il predecessore era già buono, il nuovo Sorento è un’evoluzione. Ora guida bene come sembra. E poi tanto spazio, dettagli interni intelligenti, controllo vocale, funzioni di sicurezza – proprio come dovrebbe essere ovunque. Non solo io, ma anche la giuria. Pertanto: Congratulazioni per il meritato volante d’oro 2020!”

Siamo molto orgogliosi di questo premio e del fatto che sia l’ampio pubblico di lettori che la giuria di esperti vedono il nuovo Sorento al top della sua categoria”, afferma Steffen Cost, Amministratore Delegato di Kia Motors Germany. “Il fatto che siamo riusciti a prevalere in finale contro due classici fornitori premium dimostra quanto Kia sia avanzata nel segmento premium con la quarta generazione del Sorento”.

Kia Sorento New

Design moderno, azionamento ibrido, tecnologie innovative e molto spazio

Con i suoi 4,81 metri, il nuovo Sorento è solo un centimetro più lungo del suo predecessore. Tuttavia, grazie alla nuova piattaforma e all’aumento del passo, offre molto più spazio per un massimo di sette occupanti (a seconda del mercato). Dispone inoltre di uno dei più grandi vani portabagagli del suo segmento (fino a 910 litri a seconda del modello). Questa spaziosità è avvolta da una carrozzeria dinamicamente elegante, che ha già valso al nuovo modello il titolo di “Auto a trazione integrale dell’anno 2020” (categoria “Miglior Design”) nel rinomato concorso della rivista specializzata AUTO BILD Allrad

L’ammiraglia del marchio SUV ha anche preso il comando tecnologico della flotta Kia con la nuova generazione. L’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida comprende tecnologie innovative come il Blind Spot Assist con display a monitor (a seconda dell’equipaggiamento), che non solo esegue gli interventi di sterzo e di frenata richiesti, ma offre al conducente una visione diretta degli angoli ciechi tramite telecamere laterali e un display di strumentazione completamente digitale.

Inoltre, a seconda della versione, sono disponibili anche un sistema di avviso di uscita dall’autostrada e dalla corsia, un sistema di controllo di crociera adattivo basato sulla navigazione, un sistema di avviso di collisione posteriore con funzione di spegnimento, una telecamera panoramica e un assistente all’uscita. Il sistema di navigazione di grande formato (fino a 10,25 pollici, a seconda dell’equipaggiamento) offre una grande quantità di informazioni utili. Tra questi figurano i servizi telematici “UVO* CONNECT”, che offrono ad esempio una navigazione online ad alta precisione basata sul cloud e consentono la localizzazione del veicolo o la navigazione “dell’ultimo miglio” tramite smartphone con l’app UVO*.

La nuova Kia Sorento è disponibile con trazione integrale o anteriore. Grazie alla nuova funzione “All-Terrain Mode”, la versione a quattro ruote motrici offre una trazione impressionante anche su superfici fangose, sabbiose o innevate. Il modello ibrido a trazione integrale testato dalla giuria combina un motore a benzina turbo da 1,6 litri con un motore elettrico da 44,2 kW e un cambio automatico a 6 marce. Con 169 kW (230 PS) di potenza totale, il Sorento 1.6 T-GDI Hybrid AWD accelera da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi (2WD: 8,6 secondi). Produce basse emissioni di CO2 (AWD: 141-129 g/km; 2WD: 124-118 g/km).

Per info : https://www.kia.ch/

* Il sistema UVO dovrebbe essere disponibile in Svizzera entro la metà del 2021.
** Secondo le condizioni del produttore

Categorie