Box26.ch
MotoGP - Franco Morbidelli (Facebook)

MotoGP, Valencia: Mir si prende il titolo, Morbidelli super

MotoGP - Franco Morbidelli (Facebook)
MotoGP – Franco Morbidelli (Facebook)

Grandissima vittoria in MotoGP per Franco Morbidelli. L’italo-brasiliano, scattato dalla pole, ha subito girato in prima posizione alla prima staccata, aiutato anche da un lungo di Miller che dopo averlo sopravanzato nel primo rettilineo si è dovuto accodare. Da quel momento in poi tra i due è partita una gara di nervi.

Morbidelli, infatti, ha tenuto la prima posizione sino all’ultimo giro sempre con un vantaggio minimo nei confronti di Miller che ha attaccato solo nell’ultima tornata, trovando però la pronta risposta del rider del Team Petronas, che ha resistito sino alla fine e ha fatto suo il terzo Gran Premio stagionale.

Gloria però anche per Joan Mir, che ha deciso di fare una gara prudente allottandosi da ogni fonte di rischio chiudendo 7° e portandosi a casa così il meritato titolo iridato. Per effetto di questi risultati ora è proprio Morbidelli ad issarsi 2° in campionato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP (@motogp)

A Portimao la MotoGP ha ancora qualche titolo da assegnare

Giornata nera, invece, per Fabio Quartararo. Il francese è prima andato lungo alla prima curva venendo scavalcato da tutti e poi è finito pochi giri dopo nella ghiaia salutando definitivamente ogni velleità di titolo. Da segnalare anche la buona gara di Nakagami, che aveva la velocità per arrivare sul podio, ma ha cestinato tutto cadendo a 10 giri dal termine.

Buona la rimonta di Dovizioso, che pur partendo nelle retrovie ha comunque chiuso 8°, 4° invece l’altro sfidante per il Mondiale Alex Rins, mentre Valentino Rossi ha tagliato il traguardo in 12a posizione con le due Yamaha ufficiali in palese crisi visto anche il 10°posto di Vinales.

A questo punto, con una sola gara dalla fine di questo campionato sono davvero pochi i titoli da assegnare. Molto combattuto il Mondiale costruttori dove Suzuki e Ducati sono a pari punti, con Yamaha staccata solo di 3 lunghezze. Da segnalare che con il 5° posto ottenuto oggi Brad Binder ha seriamente ipotecato il titolo di Rookie of the Year portando a 20 punti il proprio vantaggio su Alex Marquez.

Ordine d'arrivo MotoGP
Ordine d’arrivo MotoGP

Categorie