Box26.ch
CEO Lamborghini

Stefan Winkelmann nuovo CEO Lamborghini?

In giornata dovrebbe essere ufficializzata la nomina di Stefan Winkelmann come nuovo CEO Lamborghini. Il top manager berlinese assumerebbe la carica a partire dal gennaio 2021, quando l’attuale amministratore delegato, Stefano Domenicali, prenderà il posto di Chase Carey al timone della Formula 1.

Dopo la nomina di Stefano Domenicali, attuale CEO Lamborghini, quale nuovo amministratore delegato della Formula 1, il board di Audi sarebbe in procinto di nominarne il successore. Secondo i colleghi tedeschi di Automobilwoche, il principale candidato a questo ruolo sarebbe Stefan Winkelmann.

Il cinquantaseienne berlinese, oggi presidente di un altro marchio del gruppo Volkswagen, vale a dire Bugatti, dovrebbe conservare il suo attuale incarico, aggiungendogli quello della casa di Sant’Agata Bolognese. Per Winkelmann in Lamborghini sarebbe un ritorno, dal momento che ne è già stato l’amministratore delegato dal 2005 al 2016, anno in cui divenne presidente di Audi Sport.

CEO Lamborghini
CEO Lamborghini

Due anni più tardi approdò a Molsheim e, durante il periodo in cui rimase in carica, guidò l’azienda in importanti operazioni, come il consolidamento delle vendite della Chiron, piuttosto che il lancio della Divo e della “La Voiture Noire“, oltre a vedere deliberati i progetti della Centodieci e della recente Bolide.

In Bugatti Winkelmann ha anche assistito al reimpossessarsi, da parte dell’azienda francese controllata da VW, del record assoluto di velocità per una vettura di produzione, ottenuto da un esemplare di pre-serie della Chiron Super Sport 300+, prima auto omologata stradale a superare la barriera delle 300 miglia orarie.

Secondo le indiscrezioni di Automobilwoche, il top manager berlinese dovrebbe assumere la carica di CEO Lamborghini a partire dal gennaio 2021, quando cioè Stefano Domenicali prenderà il posto di Chase Carey al timone della Formula 1.

 

Gianluca Salina

Gianluca Salina

Categorie