Box26.ch
Box26

Il Motorsport Ticinese piange Flavio Finardi

Flavio Finardi, storico Presidente del Lugano Racing Team e grande appassionato di rally, si è spento la scorsa notte all’età di 73 anni.

Box26
Flavio Finardi

Grande è il cordoglio e la partecipazione di tutto il movimento del Motorsport Ticinese per la scomparsa di Flavio Finardi, primo storico Presidente e fra i fondatori ufficiali del Lugano Racing Team.

Tutto il team di Box26.ch partecipa al cordoglio e alle sentite condoglianze.

Lugano Racing Team

La Lugano Racing Team nasce nel 1975 grazie all’iniziativa di alcuni piloti Cantonali che dopo aver partecipato a diverse gare in circuito, slalom, corse in salite e rally, hanno deciso di creare una Scuderia automobilistica a Lugano.
Lo scopo iniziale era principalmente quello di raggruppare i diversi piloti locali che, lavorando in collegialità si creavano i presupposti per comprimere le spese per le trasferte.

Flavio Finardi, Beat Wälti, Franco Daminelli, Remo Lazzaroni, Fausto Rusca, Flavio Vabanesi e Giorgio Brunel sono stati i promotori e fondatori ufficiali della Lugano Racing Team.

Primo Presidente fu nominato Flavio Finardi il quale rimase in carica fino alla fine del 1978 per poi dedicarsi esclusivamente all’attività agonistica.
Dal 1979 diversi sono stati i Presidenti che si sono alternati alla guida della Lugano Racing Team.
Dopo Flavio Finardi, la Scuderia fu presieduta da Raimondo Bianchi che rimase fino al 1983, Beat Wälti dal 1984 al 1987, Franco Daminelli dal 1988 al 1989, Avv.Nicola Urbani nel 1989-90.

L’Avv. Nicola Urbani fu scelto in quanto Finardi, conoscendo le varie problematiche finanziarie e non, sorte durante gli anni precedenti, non voleva succedere direttamente a Daminelli condizionando il suo ritorno alla Presidenza con una situazione contabile chiara e trasparente.

Nel 1990 quando la situazione societaria e finanziaria era stata chiarita si dovette ammettere che la situazione era da considerarsi catastrofica tanto da pensare ad una chiusura della scuderia.

A questo punto Flavio Finardi coadiuvato da altri amici che hanno accettato di far parte del nuovo comitato, accettò di riprendere di nuovo in mano le redini della società e quindi, con tanta passione, buona volontà e impegno, sono arrivati sia i risultati finanziari che tantissimi successi in campo agonistico.

Box26
Lugano Racing Team

In oltre 40 anni d’attività la Lugano Racing Team ha vinto più di 20 titoli di CAMPIONI SVIZZERI.

Oltre alla partecipazione agonistica, la Lugano Racing Team si è sempre distinta anche per l’organizzazione di diverse manifestazioni importanti come per esempio il corso per navigatori, il corso antisbandamento, lo Slalom di Osogna, il corso di pilotaggio e slalom all’autodromo di Monza e l’ormai mitico “Slalom Città di Lugano

Categorie