Box26.ch
Porsche Turbo

0-100 km/h, la sfida generazionale tra le Porsche Turbo

Un viaggio breve ma intenso tra le Porsche Turbo che dal 1975 incantano e conservano intatto il fascino della sportività classica made in Stoccarda.

Prendete sette Porsche Turbo di epoche diverse e lanciatele in una sfida di accelerazione, quale farà segnare il record?

La risposta più logica e scontata è che a trionfare sia l’ultima nata, la Porsche 911 Turbo Serie 992. Come si può apprezzare nel video in alto, lo scatto della Porsche guidata da Olaf Manthey, ex pilota automobilistico tedesco, è bruciante.

Porsche
Porsche

Potenza smisurata

Il marchio di Stoccarda ha portato in pista i suoi bolidi Turbo con in prima linea la nuova 911 che ha debuttato lo scorso luglio. Grazie ai suoi 573 CV e uno scatto da 0-100 km/h in 2,8, la neonata Porsche ha fatto la differenza. In una scala crescente di cavalli e velocità, l’ultima a giungere al traguardo è stata la Porsche 930 Turbo del 1975.
5,4 secondi per raggiungere i 100 km/h rimane, comunque, un risultato di tutto rispetto per una vettura di 45 anni fa. Prestazioni che sono sempre state al top e al centro dell’evoluzione dei modelli di punta del marchio tedesco.

Porsche

Presente anche lo svizzero Neel Jani

A bordo delle diverse vetture sono stati scelti dei piloti professionisti, tra cui il vincitore della 24h di Le Mans, Neel Jani. L’ex pilota di F1, Mark Webber, è protagonista anche di un simpatico siparietto finale con il vincitore della competizione che secondo l’australiano era avvantaggiato dal fatto che corresse sul mezzo più performante. Webber disponeva di 260 CV, meno della metà del nuovo modello guidato dal primissimo campione della Carrera Cup. La trazione integrale ha fatto la differenza, rispetto all’auto del 1975 che era a trazione posteriore. Il peso delle vetture è un altro fattore importante nella evoluzione dei modelli di casa Porsche.

Design inimitabile

PorscheLe linee delle auto sono rimaste fedeli ad una tradizione iniziata 90 anni fa. La Porsche è stata fondata nel 1931 e da allora non ha mai tradito l’anima sportiva delle regine che nei decenni hanno scritto la storia del marchio. La nuova 911 non rinuncia alla sua filosofia, alzando ulteriormente l’asticella con un modello che è ufficialmente il più potente e veloce di sempre.

Davide Russo

Davide Russo

I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!

Categorie