Box26.ch
Alfa Romeo

F1 2021 – Una svizzera in Polonia: Alfa Romeo presenta la sua monoposto a Varsavia

Il team di Formula 1 Alfa Romeo ha annunciato che la sua nuova monoposto sarà presentata il 22 febbraio 2021 a Varsavia

Alfa Romeo
Alfa Romeo 2021 (Twitter)

Alfa Romeo Racing è pronta per presentare la monoposto con cui competerà in F1 per la stagione 2021. Il team elvetico ha infatti annunciato data e ora con cui i fan potranno scoprire la macchina, ovvero il 22 febbraio a Varsavia.
Tweet:

Direzione Polonia: ragioni di sponsor

Prima di Natale, la scuderia elvetica ha rinnovato l’accordo con l’azienda petrolifera polacca, PK Orlen. Grazie a questo accordo, Alfa si è impegnata a mantenere Robert Kubica come terzo pilota e ha messo la Polonia al centro dei propri programmi, scegliendo Varsavia come teatro per la presentazione della sua monoposto del 2021.

Box26.ch
Alfa Romeo 2021 (Twitter)

La nuova C41 si rifà il “naso”

Si chiamerà C41 il nuovo prodotto della scuderia di Hinwiil. Come già Ferrari, anche Alfa Romeo Racing Orlen salta un numero, limitando il C40 al progetto che era stato destinato per quest’anno ma è inevitabilmente rinviato di un anno a causa della pandemia. Attualmente, il team del Biscione sarà il primo dei team di F1 a mostrare la sua nuova vettura e a presentarne le caratteristiche.

La C41 è una monoposto che è destinata a sorprendere, mostrando un look totalmente diverso dalla C39. Innanzitutto, sono state effettuate delle modifiche aerodinamiche al fondo, al diffusore e alle brake duct posteriori con il chiaro obiettivo di ridurre il carico del 10% ma le novità non finiscono qui. La creatura del DT Jan Monchaux, infatti, si allineerà con Mercedes, convertendosi al suo muso stretto, poi imitato anche da Renault, McLaren e Racing Point.

Box26.ch
Alfa Romeo 2021 (Twitter)

Il “naso nuovo” costa ad Alfa due gettoni di sviluppo, dal momento in cui il chief designer, Luca Furbatto, chiede il superamento del crash test frontale per poter essere omologato regolarmente dalla FIA. Si tratta di un cambio di rotta importante, in quanto l’altro client team del Cavallino Rampante, Haas, segue le indicazioni della Ferrari, concentrata a sfruttare meglio le gomme modificando il retrotreno posteriore.

Che sia la strada giusta verso un 2021 più soddisfacente dell’ottavo posto Costruttori della scorsa stagione?

Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

Categorie