Box26.ch
Heinz Schiller

Heinz Schiller

Heinz Shiller

Heinz Schiller

Date :  25 Gennaio 1930, Frauenfeld / 26 marzo 2007, Montana, Switzeland
Nazionalità : Svizzera
Categoria : Piloti Svizzeri del passato
Specialità Velocità auto > Monoposto / Sport Prototipo
Sito internethttps://en.wikipedia.org/wiki/Heinz_Schiller

Carriera /

Heinz Schiller  è stato un pilota da Svizzera . Ha partecipato a un Gran Premio del Campionato del Mondo di Formula 1 , il 5 agosto 1962. Si è ritirato dalla gara, senza segnare punti in campionato.

Schiller è stato un campione di motoscafo nella sua nativa Svizzera prima di dedicarsi alle gare di auto sportive , riscuotendo successo a metà degli anni ’50. È poi passato alle monoposto, iniziando in salita prima di passare alle corse su circuito.

Apparve per la prima volta in Formula 1 all’inizio del 1962 con l’Ecurie Nationale Suisse, alla guida della loro Porsche di tre anni nel Gran Premio di Bruxelles , dove finì ottavo complessivo dopo le tre manche. Successivamente guidò la stessa vettura al Gran Premio di Pau del 1962 , arrivando a casa 9 °.

Sotto lo stendardo di Ecurie Filipinetti ma ancora alla guida della stessa Porsche, Schiller non è riuscito a qualificarsi al Gran Premio di Napoli , soprattutto perché solo 10 vetture erano autorizzate a prendere il via. Fu iscritto da Ecurie Maarsbergen al Gran Premio del Belgio del 1962 ma si ritirò, prima di finire 7 ° al Grosser Preis der Solitude per Ecurie Filipinetti. Passò quindi a una Lotus 24 per il suo unico evento nel Campionato del Mondo, il Gran Premio di Germania del 1962 che si concluse con problemi di pressione dell’olio, così come il suo tentativo al Gran Premio del Mediterraneo , ora tornato con la Porsche.

Schiller fece un’apparizione in Formula 1 nel 1963, finendo 3 ° a Pau ma con cinque giri di ritardo, sempre con la vecchia Porsche, prima di tornare alle auto sportive. Finì 10 ° alla 24 Ore di Le Mans del 1964 con Gerhard Koch .

Risultati /

1962 – GP Pau / Debutto Campionato del Mondo di F1 / Ecurie Nationale Suisse
1963 – Gp Pau
1964 – 24H di Le Mans

Lorenzo Senna – "The Chaser"

Lorenzo Senna – "The Chaser"

Direttore Esecutivo

Categorie