La casa di Maranello ha firmato un accordo con il marchio ginevrino Richard Mille. Le due aziende creeranno anche un’esclusiva gamma di orologi a tiratura limitata.
Nelle scorse ore Richard Mille e Ferrari hanno siglato un accordo di partnership pluriennale. Il marchio svizzero di orologeria di lusso, fondato nel 2001 da Dominique Guenat e Richard Mille e con sede a Les Breuleux, sarà sponsor e licenziatario della Scuderia italiana.
In qualità di team partner e di official watch di Scuderia Ferrari, Mission Winnow – il brand orologiero svizzero – apparirà sulle monoposto del team e sui caschi dei piloti a partire dalla prossima stagione di Formula 1. Mille – secondo la nota – sosterrà anche le altre attività di Maranello nel Motorsport come Official Timekeeper, sponsor di Competizioni GT e del Ferrari Challenge, partner di Ferrari Driver Academy e Technical Partner di Ferrari Esports Series e di FDA Esports Team.
Le due aziende lavoreranno a braccetto per la creazione di una gamma di orologi a tiratura limitata. L’obiettivo della azienda svizzera e della casa automobilistica italiana sarà quello di creare, con una collaborazione fra i rispettivi team di ricerca e di design, un prodotto che incarni lo stile distintivo dei due brand.
La storia di Richard Mille
Il marchio svizzero ha una storia abbastanza recente, essendo stato fondato 20 anni fa. Dopo gli studi nel marketing il francese Richard Mille iniziò la sua carriera nell’orologeria, lavorando per l’azienda Finhor. L’esperienza nella società orologiera di Draguignan, la sua città natale, fu determinante nella formazione del giovane imprenditore. In seguito all’acquisizione della Finhor da parte di Matra nel 1981, a soli 30 anni, Richard venne promosso per gestire l’attività della nuova società.
Nel 1992 Richard Mille lascerà poi il gruppo per avviare un business di orologeria nella ditta di gioielli Mauboussin. Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore generale della divisione orologeria della gioielleria di Place Vendôme, Mille cominciò a pensare ad un business tutto suo. Iniziò nel 1998 presentando le sue idee ad una amica che, successivamente, divenne sua partner nel progetto di un brand di orologi di lusso. Grazie al supporto di Lucien Tissot, Richard Mille poté presentare nel 2001 il suo primo orologio durante il salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria tenutosi a Basilea, in Svizzera.
Dopo vent’anni di innovazioni il brand Richard Mille è diventato tra i più importanti nel settore degli orologi di lusso al mondo. L’eccellenza tecnologica e dei materiali dei segnatempo Richard Mille rappresentano al meglio i valori a cui si ispira da sempre la Ferrari.
Credit immagini: Richard Mille